Blog

[ITA] Cosa è Livetraker?

Livetraker è un software progettato per permettere alle Band musicali l’intera gestione di un concerto live.

Sequenze, Testi, video , comandi midi e molto altro sono gestibili con un unico computer e senza necessità di una persona dedicata.

Livetraker è l’unico software nato con questa finalità operativa.
Molte Band usano software o troppo limitati (come alcune APP per iOS) o dedicati alla registrazione del live (ad esempio: Ableton Live).

Questi software non sono la soluzione perché non nascono per questo scopo, quindi spesso gli artisti, i mancanza di una alternativa concreta, utilizzano in modo (improprio) questi tool..che sicuramente sono ottimi, ma non possono raggiungere il livello di completezza, affidabilità e facilità di utilizzo di Livetraker.

Livetraker è un progetto nato in Germania nel 2010, poi rilevato dalla Americana Bizround nel 2017 e da allora è arrivata la svolta tecnica, passando alla nuovissima versione 4, con un motore e una GUI completamente riscritti nel codice, rendendo il prodotto ancora più stabile dei precedenti e talmente compatibile con le nuove generazioni hardware e software.

Livetraker riesce a gestire una intera programmazione anche su macchine di livello consumer.

La gestione dei video è uno dei punti di forza di Livetraker: sono gestibili contemporaneamente fino a 3 diversi schermi esterni, per un effetto di palco impressionante, ma senza i costi derivanti dalla gestione.

Oggi un telo da proiezione e un videoproiettore hanno costi decisamente abbordabili e grazie a Livetraker potranno far fare il salto di qualità allo spettacolo live di moltissime band.

Dal punto di vista dell’audio Livetraker supporta il 99% delle interfacce audio esistenti ed è compatibile ASIO. Sono disponibili ben 32 uscite modo (16 stereo).

il click per i batteristi e i musicisti non sarà più un problema, vista la grande disponibilità di tracce e di outputs!

Livetraker può gestire illimitate tracce audio, ognuna delle quali ha i propri parametri di mixing e una serie di effetti digitali in realtime non distruttivi, come equalizzatore, compressore, reverbero, delay.

I testi sono gestiti tramite un editor integrato, pulito e veloce, che consente di personalizzare ogni singola riga e realizzare il classico “Gobbo elettronico” in pochi click.

Livetraker ovviamente ha a disposizione un completo set dedicato alla gestione dei comandi Midi, perfetto per comandare cambi di programma e/o effetti su tastiere o devices digitali. MTC è ovviamente supportato al 100%.

Sempre via midi è possibile collegare qualsiasi centralina DMX per i controllo delle luci , fuochi di artificio, effetti speciali come spara coriandoli etc…

La gestione delle song è potentissima quanto semplice da usare, anche prelevando vari media da diversi devices (video, audio etc…) e integrando poi testi e effetti, una volta salvato si otterrà una semplice cartella che contiene tutto il progetto. Tutte le configurazioni vengono salvate in un unico piccolo file (con suffisso p4), mentre i media originali non saranno mai modificati.

La doppia natura MAC e Win consente di trasferire agevolmente una scaletta (integrale o parziale) da una macchina ad un altra, anche con sistemi operativi diversi: basta scambiarsi le cartelle e tutto funziona a meraviglia!

Il sistema di licenze di Livetraker è oggi incredibilmente flessibile e permette di usare una unica installazione su tutti i tuoi computers. Semplicemente installando il software su una SD Card o una PenDrive Usb si avrà sempre accesso al software su qualsiasi macchina, senza necessità di acquistare licenze multiple.

Tale soluzione è perfetta perché Livetraker è molto leggero ed ha una dimensione totale di soli 40 MB!

Questo permette al software di caricarsi al 100% nella memoria Ram del computer ospitante, garantendo così la massima velocità di esecuzione perché non c’è alcuna lettura di dati dal device esterno, che viene solo utilizzato per validare la licenza

Livetraker è economico perché è un progetto pensato DA musicisti PER i musicisti…anche nel prezzo!!

Grazie a Livetraker anche la piccola band potrà adesso gestire in modo professionale tutto quello di cui ha bisogno, favorendo l’esecuzione di uno spettacolo eccellente.

Related Articles

Back to top button